Ritorno a Archivio news e foto






29 Ottobre 2019,


Qui sotto, per chi è interessato, la locandina della presentazione che farò domani sera presso il CAI di Gorizia in via Rossini n. 13  alle ore 20:30 su come sta cambiando il clima anche nella nostra città:



locandina






29 settembre 2019,


Negli ultimi 30 anni oggi, 29 settembre, mediamente si raggiungevano i 1.000 millimetri di pioggia caduti dall'inizio dell'anno. In questo 2019 siamo in netto ritardo calcolando che sono caduti fino ad ora solo 730 millimetri. Mancano quindi all'appello ben 270 mm (– 27%) tutti accumulati dall'inizio delll'estate fino ad oggi.




27 settembre 2019,

Tempo discreto questo weekend per la kermesse gastronomica goriziana "gusti di frontiera"

Dopo un buon venerdì in prevalenza soleggiato nelle giornate di sabato e domenica è prevista maggior nuvolosità, non è da escludere qualche pioggia in genere di debole intensità. Temperature per lo più gradevoli che oscilleranno di notte attorno ai 15/17 gradi e di giorno tra i 21/23 gradi, umidità però in crescendo nel corso del weekend.

riepilogo






11 settembre 2019,
                     
 Tabelle, dati, curiosità e grafici: tutto sull'eccezionale estate 2019



Tabella riassuntiva dell'Estate 2019
  e confronto con l'estate 2018 e la media 1989/2018

Anche i numeri dell'estate 2019 parlano chiaro: è stata una stagione estremamente calda e secca. I 26,2 gradi di media sono secondi per caldo solo alla famosa estate 2003 mentre i 130,2 millimetri di pioggia caduta nel trimestre è il dato più basso dal 1949 ad oggi e in precedenza solo nel 1928 ci fu un estate più secca con 126,9 mm.*.  Ben 55 le giornate con cielo prevalentemente sereno e sole 14 con cielo prevalentemente coperto. 9 le giornate con temporali , l'unico che merita segnalare è quello del 13 luglio con 27,2 mm di pioggia intervallati da una discreta grandinata. Abbiamo solo sfiorato quelli di caldo e secco ma un record assoluto c'è stato ed è quello del maggior numero di notti tropicali nell'arco della stagione estiva che quest'anno è arrivato a ben 43 giornate. Anche la radiazione solare è risultata molto alta, ma non poteva essere altrimenti visto il gran numero di giornate soleggiate di quest'estate.

riepilogo estate 2019
*: per quanto il confronto sia attendibile ricordo sempre che le stazioni meteorologiche prima della seconda guerra mondiali  erano ubicate nella zona centrale di Gorizia mentre le 2 stazioni di riferimenti per le mie statistiche sono invece poste circa 2/3 km più a sud/ovest del centro città.

                                     


                                       Andamento temperature medie giornaliere (barre gialle) dell'estate 2019 

                                   Temperature minime linea blu e massime linea rossa + media 30 anni linea gialla

Temperature estate 2019 sempre molto alte per tutta la stagione. Come si può vedere la linea gialla della media 1989/2018 è quasi sempre inferiore alla media di quest'anno, fanno eccezione alcuni giorni a metà luglio ed altrettanti all'inizio di agosto per il resto perenne sopramedia. Si notano anche le 4 principali ondate di caldo arrivate una a fine giugno (la più intensa) una a fine luglio e 2 in agosto: a cavallo della 1a e 2a decade e a fine mese.L'ultimo giorno dell'estate abbiamo superato lo scarto di 8 gradi tra la media trentennale e quella dello stesso 31 agosto, addirittura la sola temperatura minima è stata superiore alla media trentennale !!

temperature estate 2019




                               Andamento delle temperature medie dell'estate a partire dal 1989
Le estati si stanno scaldando in maniera veloce ed aggiungerei io "preoccupante". Solo in questi ultimi 30 anni la media delle temperature estive si è alzata più di un grado e mezzo. Addirittura nelle 4 delle ultime 5 estati abbiamo superato i 2 gradi di aumento. Non parliamo poi di quest'ultima estate che rispetto a quelle di inizio anni '90 è stata più calda mediamente più di 3 gradi !! Voglio far notare 2 curiosità: la prima riguarda l'estate 2014, allora considerata e ricordata da tutti come un estate fresca, ebbene la media di 22,9 gradi di quell'estate è esattamente quello che nelle estati degli inizi degli anni '90 era la temperatura normale. L'altra curiosità è legata all'estate del 1994 all'epoca caldissima, posso testimoniare io stesso il ricordo di quell'estate bollente e infinita, ora, a distanza di soli 25 anni, sarebbe considerata un estate nella norma.

riepilogo media estati dal 1989
                                         


                                          Andamento giornaliero delle piogge dell'estate 2019 (barre bianco/celesti).

                                                 
Linea blu: andamento progressivo delle piogge Estate 2019
                                                   confronto la media trentennale 1989/2018 (sfondo giallo)
Estate 2019, come già detto,  molto secca soprattutto nel mese di giugno e nella seconda e terza decade di agosto. Alla fine ben 210,1 i millimetri mancanti per raggiungere la media trentennale. Solo 2 gli episodi di pioggia di una certa consistenza: il primo il 13 luglio con un forte temporale e grandine di piccole dimensioni ed il secondo il 2 agosto con 2 temporali uno al mattino ed uno in serata.

andamento piogge estate 2019





                                              Precipitazioni stagione estiva - media mobile 5 anni (barre blu)
                                        
   media decennale dei millimetri effettivamente caduti (linea rossa)
                                                     media generale 1949/2019 (linea tratteggiata arancione)

Qui sotto un riepilogo delle piogge nella stagione estiva a partire dal 1949. Essendo un riepilogo su base "media mobile 5 anni" il totale della pioggia di ogni stagione estiva non è quello effettivo risultante dalla barra bensì è una media con i 3 anni precedenti e quello successivo, questo per evitare gli alti e bassi che si verificano da un estate all'altra e che renderebbero il grafico poco leggibile. In questa maniera invece si riesce ad inquadrare meglio se un periodo è più o meno piovoso. Le precipitazioni nella stagione estiva stanno evidentemente calando. Dagli anni '90 c'è un calo che si riscontra ancora di più nell'ultimo decennio.Tra gli anni '50 a quest'ultimo decennio abbiamo perso mediamente 77 millimetri di pioggia a estate !

dal 1949 piogge estive media mobile







6 settembre 2019,

CURIOSITA'  CLIMATICA
 6 settembre: giorno meno piovoso dell'anno dal 1988 ad oggi


Negli ultimi 31 anni, oggi è il giorno dell'anno meno piovoso di tutti.
Infatti sommando i millimetri di pioggia caduti in tutti i 6 settembre dal 1988 ad oggi si scopre che sono caduti solo 10,8 millimetri di pioggia, il quantitativo minore rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno.





1 settembre 2019,
Tabella riassuntiva di Agosto 2019  e confronto con Agosto 2018 e la media 1988/2017

Si conclude l'estate e, come i 2 mesi precedenti, anche agosto è stato un mese sopra la media. L'andamento è stato molto simile all'anno scorso, temperature minime un pò più alte mentre leggermente inferiori le temperature massime. La vera differenza le hanno fatto le precipitazioni che sono state decisamente inferiori sia all'anno scorso sia alla media trentennale: – 60% ! La copertura nuvolosa è risultata in linea con la media, solo qualche giornata in più con cielo nuvoloso a discapito di quelle con cielo prevalentemente sereno o coperto. Ben 19 le notti dove la temperatura è rimasta sempre sopra i 20 gradi, le cosiddette notti tropicali. In linea gli altri parametri, naturalmente con poche precipitazioni sia i giorni di pioggia sia i giorni con temporale sono inferiori alle medie.

riepilogo ago 2019





                                            Andamento temperature medie giornaliere (barre rosse/blu) di Agosto 2019
                                Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea zigrinata viola: media ultimi 30 anni

I giorni più freddi di agosto sono arrivati ad inizio mese ma già dal giorno 6 le temperature medie sono tornate a risalire per dopo attestarsi sempre o sopra media o al massimo in media. Da notare che se la statistica dice che il giorno più freddo del mese è il 31 agosto quest'anno è stato invece il più caldo con 29,9 gradi di media, la differenza tra la media trentennale e questo agosto 2019 è stata di ben 8,2 gradi con la temperatura minima addirittura superiore a quella media dei 30 anni!! 17 le giornate con minime superiori ai 20 gradi mentre la minima assoluta di 16,1 gradi è la più alta almeno degli ultimi 60 anni. Anche le massime sono rimaste mediamente molto alte, solo in 3 giornate la massima non ha superato i 30 gradi.


andamento temp ago 2019


                                          Andamento giornaliero delle piogge di Agosto 2019 (barre bianche).
                                        
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo agosto 2019
                                                   confronto la media trentennale 1989/2018 (sfondo giallo)

Precipitazioni in media solo nella prima decade con l'unico episodio temporalesco di rilievo il giorno 2. Già a partire dal giorno 8 in pratica non è più piovuto se non pochi millimetri ad inizio terza decade. Deficit notevole a fine mese di 62,3 millimetri rispetto alla media trentennale superiore ai 100 millimetri (–60%).

andamento piogge ago 2019







1 settembre 2019,


        
Estate 2019 la più secca degli ultimi 90 anni

Anche nel mese di agosto è piovuto poco come del resto nei 2 mesi precedenti. Nel complesso sono caduti nei 3 mesi estivi solo 130,2 millimetri di pioggia qui a Gorizia che rappresentano il record negativo degli ultimi 90 anni. Infatti partendo dalla piovosità delle estati a partire dal 1870 in poi ho trovato solo l'estate del 1928 con meno millimetri caduti nel trimestre estivo, esattamente 126,9 mm. Ricordo però che l'ubicazione delle 2 stazioni meteorologiche in funzione prima della 2a guerra mondiale a Gorizia era diversa in quanto posizionate 2 chilometri più a nord, qualche piccola differenza potrebbe esserci con le stazioni a cui faccio di solito riferimento (a partire dagli anni '50) seppur complessivamente direi i dati possono essere assolutamente confrontabili  (vedi cartina)

Estati più secche dal 1870 ad oggi: 
1) estate 1928  126,9 mm
2) estate 2019  130,2 mm
3) estate 1950  155,9 mm
4) estate 1962  165,5 mm
(non sono disponibili i dati delle estati dal 1915 al 1919 e dal 1945 al 1948)

Per gli amanti della statistica ricordo cosa hanno rappresentato gli inverni successivi alle estati più secche che ho riportato qui sopra:
 
inverno 1928/29: il principe degli inverni del secolo scorso, il più freddo di tutti
inverno 2019/20: ????????
inverno 1950/51: nevicate storiche in montagna con accumuli record sopra i 1.000 metri anche se non freddo e nevoso in pianura
inverno 1962/63: tanta neve e tanto freddo, l'inverno che tutti gli appassionati della neve e del freddo vorrebbero rivivere






15 agosto 2019,


          Proiezione dei millimetri di pioggia per la fine dell'estate 2019
          Estate non solo calda ma anche molto secca... (almeno per ora)


L'estate 2019 non è solo molto calda ma anche, almeno per ora, molto secca. Qui sotto ho riportato uno specchietto con il totale delle precipitazioni estive dal 1953 ad oggi. Come si può notare l'estate 2019 al 14 di agosto è seconda solo all'estate del 1969 per scarsità di precipitazioni. Volendo fare come per le temperature una proiezione su come potrebbe finire questa stagione estiva mi sono accorto che farlo sulle precipitazioni è molto più difficile o per meglio dire la variabile dei millimetri di pioggia che possono cadere da qui a fine mese è molto amplia, in pratica potrebbe non cadere più neanche un millimetro come invece farne più di 200, questo fattore rende la proiezione più complicata. Esempi emblematici le estati del 1969 e del 1988. Nella prima è piovuto molto poco fino a ferragosto, addirittura l'estate meno piovosa fino al 14 agosto, ma dopo sono caduti ben 177 mm. in quindici giorni cambiando così drasticamente il risultato finale dell'estate che risulterà non lontana dalle medie storiche. L'estate 1988 invece fino al 14 agosto era in linea con le medie del periodo per dopo esplodere con 280 millimetri di pioggia caduti negli ultimi 15 giorni di cui 137,4 mm. nella sola giornata del 21 agosto, da estate nella media per quasi tutta la stagione il 1988 risulterà alla fine la più piovosa estate degli ultimi 67 anni ! Ci sono esempi anche al contrario, cioè con poco pioggia nella seconda metà di agosto, come l'estate del 2011 che era stata molto piovosa fino a ferragosto ma da quel giorno in poi in pratica non è più piovuto (soli 0,3 mm.) risultando così al 31 agosto un'estate in perfetta media.
Fatte queste premesse il parametro che ho scelto per i giorni che vanno da ferragosto a fine mese dell'estate 2019 è quello di aggiungere la media delle precipitazioni cadute negli ultimi 30 anni, naturalmente potrebbe rivelarsi essere un dato previsionale completamente errato.
Se cadranno meno di 40 millimetri da oggi a fine mese risulterà l'estate più secca almeno degli ultimi 67 anni battendo anche quella del 1962 attualmente la meno piovosa di tutte, se cadrà la media degli ultimi 30 anni, cioè 57,3 mm. risulterà seconda solo al citato 1962 mentre se cadranno più di 200 mm. risulterà nella media delle precipitazioni di un estate "quasi" normale !


Notazioni: La graduazione di colore rosso si riferisce esclusivamente all'anno di riferimento, più gli anni sono recenti più hanno un colore rosso intenso mentre più ci si allontana nel tempo l'intensità si attenua.

riepilogo piogge estate dal 1953

* i millimetri dal 15 agosto al 31 agosto dell'estate 2019 sono solo un valore calcolato sulla media delle precipitazione degli ultimi 30 anni, dato da riverificare a fine estate










12 agosto 2019,
Tabella riassuntiva di Luglio 2019  e confronto con Luglio 2018 e la media 1989/2018

Luglio caldo ma abbastanza vicino alle medie registrate in questo ultimo decennio. Complessivamente è stato un bel mese con tante giornate di sole e solo 6 con cielo prevalentemente coperto, comunque siamo stati in linea con le medie del periodo 1989/2018. Spiccano le 10 giornate con temperature sopra i 35 gradi, veramente tante, mentre sono state ben 11 le giornate con notti tropicali cioè quando la minima della notte rimane sempre superiore ai 20 gradi. E' caduta poco pioggia, il 30% in meno della norma. A mancare sono soprattutto le piogge intense, infatti anche quest'anno nessun episodio ha superato i 30 millimetri giornalieri come del resto l'anno scorso. 5 i temporali nel corso del mese, da ricordare quello del 13 luglio piuttosto forte e con annessa grandinata che ha colpito Gorizia (27,2 mm in città) ma soprattutto la media pianura isontina con molti danni al settore agricolo.

riepilogo



               
                           Andamento temperature medie giornaliere (barre rosse/blu) di luglio 2019
                                       Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea viola: media 1989/2018

Si nota la fase calda di inzio mese e soprattutto quella di inizio terza decade dove abbiamo raggiunti i valori più alti di temperatura il giorno 25 con 38,6° di massima. Periodo più fresco nella parte centrale del mese con alcune giornate moderatamente sotto la media. La giornata più fresca però è stata registrata il giorno 28 a causa  principalmente della totale assenza del sole per l'intera giornata.

andamento temperature
L'intensità del colore (rosso o blu) delle barre indica quanto la giornata sia stata calda, in questo caso di colore rosso, o fredda quindi di colore blu/celeste.                               


                                           Andamento giornaliero delle piogge di luglio 2019 (barre bianche).
                                        
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo luglio 2019
                                                   confronto la media trentennale 1989/2018 (sfondo giallo)

Andamento piuttosto regolare della pioggia in questo mese seppur sempre complessivamente inferiore alla media registrata in questi ultimi 30 anni.L'episodio più importante il giorno 13 con il temporale sviluppatosi poco più ad est di Gorizia che ha portato tanta pioggia ma anche la grandine. Episodi più marginali nei giorni 27 e 28 con 14 e 14,4 mm rispettivamente. 33 i millimetri mancanti alla fine del mese rispetto alla media storica 1989/2018.

andamento piogge








3 agosto 2019,

Foto del temporale che a colpito Gorizia ieri sera verso le 19 e 30. Il fulmine nella foto è caduto in prossimità della frazione di Sant'Andrea. Altri 2 temporali avevano interessato la città nelle ore precedenti: uno alle 10 e 45 con tanto vento (74 km/h registrati a Piedimonte) e un altro 2 ore più tardi all'ora di pranzo.


fulmine


30 Luglio 2019,

In sequenza di pochi minuti le foto del rovescio che ha colpito Gorizia ieri nel tardo pomeriggio. 9-10 millimetri di pioggia sono caduti in centro città mentre ben 30 mm. nella vicina Nova Gorica ! Neanche un millimetro invece in periferia ovest della città (zona fiera). 

rovescioarcobaleno






7 Luglio 2019,
Alcune foto del bel tramonto di questa sera:

tramonto

tramonto

tramonto

tramonto








3 Luglio 2019,
Tabella riassuntiva di Giugno 2019  e confronto con Giugno 2018 e la media 1989/2018

E' stato un giugno eccezionalmente caldo e secco. Nel passato solo il giugno del 2003 è stato di soli 2 decimi più caldo mentre non si ha proprio riscontro su un giugno così secco. Ben 20 le giornate con cielo prevalentemente sereno, rare al contrario le giornate con cielo coperto. Lo stesso totale della radiazione solare globale mensile è stato il più alto mai registrato dal 2008 ad oggi alla mia stazione. Il caldo si è fatto sentire durante tutto il mese, ben 25 giornate con temperature superiori ai 30 gradi di massima di cui 7 sopra i 35°. Tre i giorni di pioggia per un totale di 13,6 mm. in tutto il mese, mai così poca pioggia in giugno dal 1870 ad oggi. 

                               
riepilogo




                                          Andamento temperature medie giornaliere (barre arancioni) di giugno 2019
                                       Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea gialla: media 1989/2018

Quello che colpisce dal grafico qui sotto sono le 30 giornate su 30 sempre con temperature sopra la media. Le massime sono quasi tutte superiori ai 30 gradi con una punta di 38,8° il giorno 27 seconda solo ai 39,4° del giugno 2003. Tante le minime sopra i 20 gradi con un record assoluto di 24,9° del giorno 28: la minima giornaliera più alta mai registrata.
 
andamento temperature giugno 2019


                                       
                                          Andamento giornaliero delle piogge di giugno 2019 (barre bianche).

                                        
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo giugno 2019
                                                   confronto la media trentennale 1989/2018 (sfondo giallo)
                                       

Mese decisamente secco con 3 soli episodi di pioggia non particolarmente intensi. Il cumulato del mese di 13,6 mm corrisponde a solo il 10% o poco più rispetto alla media totale dei millimetri caduti nel periodo 1989/2018 di 128,4mm.

andamento piogge giugno 2019








 29 Giugno 2019,
                                     Ieri 28 giugno è stata rilevata la temperatura minima giornaliera più alta in giugno di questi ultimi 30 anni con 24,9°.
                                     Questo dato a livello generale è secondo solo al record  assoluto del 22 luglio 2015 con 25,1°.







25 Giugno 2019,


Forte ondata di caldo in arrivo

vediamo le più intense negli ultimi 30 anni a Giugno 


E' in arrivo una forte ondata di caldo che potrebbe battere alcuni record di caldo per il mese di giugno. Qui sotto ho postato le classifiche di quelle più intense che ci hanno interessato in questo primo mese dell'estate dal 1989 ad oggi. Considerando che tutte le ondate di caldo più importanti sono arrivate in questi ultimi 30 anni possiamo allargare e comprendere nella classifica  anche gli ultimi 70 anni e probabilmente oltre. Non ci sono dubbi che la più intensa sia stata quella del 2003 mentre a debita distanza quelle del 2002 e 2006. Le classifiche vanno da quella per singola giornata a quelle che prendono in considerazione più giorni, questo per valutare anche la durata e non solo l'intensità. Come si può vedere qui sotto dominio assoluto del 2003 che comanda tutte le classifiche da quelle di un giorno a quelle di 10 giorni consecutivi. Unica eccezione la minima più alta record del 25 giugno 2016. Ricordo inoltre che le misurazioni della temperatura a cui si riferiscono qui sotto le classifiche sono effettuate all'interno di una capannina meteorologica senza ventilazione forzata e quindi potrebbero discostarsi di circa un grado o poco più rispetto alle moderne stazioni meterologiche con schermo solare con ventilazione forzata.    

podio


  caldo giugno





16 Giugno 2019,

Giugno è diventato più caldo

rispetto ai mesi di luglio di soli 40/50 anni fa


Giugno è tra quei mesi che climaticamente ha subito maggiori cambiamenti in questi ultimi decenni. Per chi ha qualche anno sulle spalle e ha in mente le estati degli anni ’60, ’70 o ‘80 si ricorderà che il mese di giugno era tutt’altra cosa rispetto a quello di questi ultimi 20/25 anni. Il sole era sempre bello alto sull’orizzonte ma le temperature non salivano così facilmente sopra i 30 gradi come oggi. Le mamme portavano i bambini piccoli al mare in questo periodo proprio perché non faceva ancora tanto caldo e di frequente, durante il mese, irrompevano fronti atlantici che distribuivano tanti temporali per lasciare poi l’aria più fresca e l’atmosfera bella tersa. Oggi piove ancora abbastanza ma con dinamiche molto diverse dal passato e difficilmente si assiste ad un vero ricambio dell’aria dopo un temporale. L’anticiclone africano è sempre più presente sulla nostra regione e i 30 gradi vengono superati con estrema facilità, basta vedere quello che succede in questi giorni dove le temperature raggiungono senza difficoltà i 34/35 gradi di massima. Insomma giugno è cambiato molto, anzi, direi climaticamente stravolto. E sono le stesse temperature registrate  dagli anni ’50 in poi a dirlo tanto che si può affermare che i mesi di giugno di questi anni 2000 sono addirittura più caldi di quelli che erano solo 40/50 anni fa i mesi di luglio ! Ricordo che giugno è statisticamente più freddo di 2 gradi e mezzo rispetto a luglio. Nel frattempo però anche luglio si è “scaldato” e non poco ma ne riparlerò in un'altra analisi il prossimo mese.

Di seguito il grafico che riporta le temperature medie di giugno dal 1996 ad oggi (linea blu) ed in modo sfalsato, cioè partendo da 40 anni prima, le temperature medie di luglio dal 1956 al 1978 (linea viola). Nella preparazione del grafico ho usato la media mobile per evitare le impennate o crolli della temperatura nei singoli anni che avrebbero reso più difficile la lettura del grafico stesso.


notte tropicale

Incredibilmente faceva più freddo a luglio una volta rispetto a quello che fa adesso (negli ultimi 20 anni) a giugno !!